Via della stazione 64  6780 AIROLO
Vai ai contenuti

TECNICI


 
 



L’interesse verso i pavimenti antitrauma o antishock ed antiscivolo, è crescente. Spesso il loro utilizzo è indispensabile.



Un pavimento di sicurezza è pensato per prevenire le occasioni di incidente ed assicurare tutte le condizioni di sicurezza all'utenza.  






Gli incidenti provocati dallo scivolamento sono spesso da ricondursi ad una sfavorevole interazione fra suole delle calzature o la pianta dei piedi, le pavimentazioni ed una sostanza che possiamo definire genericamente agente esterno.

Le sostanze che vengono a trovarsi tra il pavimento e la suola delle scarpe o la pianta dei piedi e che in molti casi riducono la resistenza allo scivolamento possono presentarsi sotto forma di liquidi versati, sostanze grasse, condensa, ecc..
Sul pavimento delle cucine, ad esempio, si possono trovare olio, schizzi di grasso o resti di cibo; nei bagni sapone, shampoo oppure polvere.
Tutte queste sostanze o liquidi possono rendere scivoloso il pavimento e avere conseguenze pericolose.
Nell’industria pesante, negli  uffici, locali pubblici ecc.,  un buon numero di infortuni  è dovuto agli scivolamenti e cadute.
Il rischio di incidenti dovuti a cadute per scivolosità dei pavimenti, questione sino a poco tempo fa sottovalutata, sta diventando sempre più importante sia per l'entrata in vigore di norme specifiche, sia per l'accresciuta sensibilità verso i problemi della sicurezza.






Copyright © 2013 by Sandro Guarisco








Torna ai contenuti